Only The Brave Foundation

La fondazione di OTB (holding dell’imprenditore Renzo Rosso, che controlla brand e aziende di moda come Diesel, Maison Martin Margiela, Viktor&Rolf e Staff International) è stata creata nel 2008 come organizzazione non profit con la missione di mobilitare persone da tutto il mondo per combattere la povertà estrema, con il focus primario sull’Africa sub-Sahariana.

Ad oggi, la Only The Brave Foundation ha investito in più di 100 progetti di sviluppo sociale nel mondo, beneficiando direttamente la vita di oltre 40,000 persone. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono: impatto sociale diretto, sostenibilità e innovazione.

Nel 2009, la Only The Brave Foundation ha creato una partnership con Millennium Promise e si è impegnata nel suo progetto più ambizioso: lo sviluppo sostenibile del Millennium Village Only The Brave di Dioro, in Mali, con interventi congiunti negli ambiti di agricoltura, educazione, salute, infrastrutture e incremento del business. Lo sviluppo del villaggio di 20.000 abitanti si svolge con la partecipazione attiva della comunità locale, coinvolta in ogni fase del progetto (pianificazione, finanziamenti, costruzione, management) per assicurare un cambiamento veramente sostenibile.

Ad oggi, semi e fertilizzanti sono stati distribuiti agli agricoltori per incrementare l’agricoltura e ogni famiglia è stata dotata di zanzariere per diminuire i casi di malaria. Sono inoltre state costruite o rinnovate le seguenti strutture del villaggio: una nuova clinica con acqua corrente e un sistema elettrico solare (oltre alla formazione specializzata degli assistenti sanitari), nuove classi per la scuola elementare, un centro ricreativo con la connessione internet. I prossimi interventi includeranno l’istallazione di nuove fonti d’acqua, la costruzione di un giardino per le donne, una radio rurale implementata ad energia solare, la connessione internet per la scuola, la creazione di nuove opportunità di business, ma innanzi tutto la costruzione della prima scuola superiore (un complesso con aule, laboratori, dormitori, campi sportivi, ecc, per 600 studenti) in un’area di 20 km. A gennaio 2012, in presenza del Primo Ministro del Mali, è stato posato il primo simbolico mattone del complesso.

Per saperne di più sul villaggio, sulle attività e la missione della fondazione, www.otbfoundation.org, dov’é possibile effettuare la visita virtuale del villaggio, vedere i luoghi reali e avere una conversazione con gli abitanti locali, grazie ad una piattaforma rivoluzionaria sincronizzata con Facebook.

Nel sito sono presenti altri progetti che la fondazione sviluppa nel mondo, come l’Ethiopian Education Foundation, che dona borse di studio a studenti svantaggiati di 14 anni accademicamente promettenti per dargli la possibilità di accedere all’istruzione secondaria. Altri progetti di imprenditoria sociale, da water.org, che porta acqua e servizi igienici alle comunità rurali in Etiopia e Kenya (creatori del “Water Credit”, microcredito per dare accesso ad acqua e servizi igienici a una porzione piu ampia della popolazione) a Plain Ink, una società produttrice di libri per bambini che hanno come messaggio l’integrazione sociale di culture diverse, i cui profitti permettono di creare programmi educativi nelle comunità locali in India e Afghanistan.

Only The Brave Foundation è inoltre attivamente impegnata per aiuti umanitari, ed ha supportato negli anni passati le vittime di diversi disastri naturali, come i recenti terremoti in Italia, Haiti e Giappone.

Lascia il tuo segno per un mondo migliore. Only The Brave.

Per ulteriori informazioni: +39 0424 477555, info@otbfoundation.org